PREVENTIVI PER RISTRUTTURAZIONI

Quando ci si appresta a commissionare dei lavori per una ristrutturazione è fondamentale chiedere più preventivi a più imprese e questi conviene farseli fare sotto forma di computo metrico estimativo per avere un quadro completo dei costi sugli interventi da fare.

 

Il rischio, altrimenti, è quello di vedersi lievitare all'inverosimile il conto finale.

 

Cos'è un computo metrico estimativo?

 

Il computo metrico estimativo è un documento analitico in cui vengono definiti i costi di costruzione o di ristrutturazione di un immobile.

 

Si tratta, in sostanza, di una tabella in cui vengono indicati:

- il numero delle lavorazioni;

- la descrizione degli interventi;

- le quantità;

- il prezzo unitario di ogni lavorazione;

- il costo delle singole lavorazioni e quello complessivo.

 

 

Si tratta di un documento fondamentale per le ristrutturazioni e non è minimamente paragonabile con un semplice preventivo di massima che solitamente è realizzato dalle imprese dopo un sopralluogo.

 

Rivolgersi ad un architetto per farsi fare un computo metrico estimativo, con i prezzi unitari presi dal tariffario regionale per le opere pubbliche, è senza dubbio una ottima idea per conoscere ANALITICAMENTE i costi della ristrutturazione.

Il punto di forza del computo metrico, quindi, è la descrizione dettagliata di ogni lavoro e il suo relativo costo.

Uno schema, insomma, che aiuta a fare più velocemente i calcoli e che può fungere da guida quando si è arrivati al punto di decidere quale intervento tagliare perché, per esempio, il preventivo sta sforando il budget.

 

In formula, il computo metrico è quindi la somma totale degli importi risultanti dal prodotto delle quantità di ogni lavorazione per il rispettivo prezzo unitario.

 

Cos'è un computo metrico NON estimativo e a cosa serve? 

Per avere delle offerte veritiere e puntuali relative ad un lavoro di ristrutturazione si tolgono i prezzi dal computo metrico estimativo, fatto da un tecnico di fiducia (non dall'impresa), ottenendo così un computo metrico NON estimativo, questo poi viene consegnato a più imprese che lo completeranno inserendo i nuovi prezzi. In questo modo si possono ottenere dei reali preventivi sulla base di misurazioni e lavorazioni precise basate su unità di misure e non su un semplice sopralluogo.

 

 

CONVIENE PAGARE PER AVERE UN COMPUTO METRICO ANALITICO PER NON AVERE BRUTTI SCHERZI ED AUMENTI DI PREZZO PER LAVORAZIONI NON CONSIDERATE DURANTE IL SOPRALLUOGO DELL'IMPRESA.

 

Si elimina gran parte dello stress dovuto alla ristrutturazione!!!!!!!!!!!!!!!!

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO 

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

P. IVA 080...

Copyright (c) 2000 [Archidream-Maria Cristina Testa]. Tutti i diritti riservati.