DIREZIONE DEI LAVORI

L'architetto Maria Cristine Testa che dirige lo studio di progettazione architettonico ARCHIDREAM è disponibile a svolgere il ruolo di Direttore dei Lavori per la ristrutturazioni di appartamenti e di parti comuni condominiali.

Il Direttore dei lavori è una figura professionale che opera nell'ambito dell'edilizia, nominato dal committente delle opere, svolge varie attività con lo scopo di supervisionare l'andamento regolare del cantiere.

Il Direttore dei Lavori risponde del suo operato al committente di cui deve tutelare gli interessi durante l’appalto, facendo rispettare all’appaltatore le disposizioni di contratto e impartendo le necessarie istruzioni tecniche per l’esecuzione dei lavori a regola d’arte secondo i disegni progettuali e le relative prescrizioni.

 

Quando si preferisce "risparmiare" soldi facendo fare dei lavori di ristrutturazione esclusivamente con l'ausilio di una impresa di costruzioni e senza avere un tecnico che faccia da DIRETTORE DEI LAVORI si corre il rischio di non avere un contraddittorio fra impresa e committente

 

Fatevi solo una domanda… se qualcuno vi fa causa andreste mai in tribunale a rispondere delle accuse senza un avvocato, sperando semplicemente che il giudice si faccia un'idea sulla base di quello che dice l'accusa?

Nella realtà dare incarico ad un tecnico per la direzione dei lavori può far solo risparmiare il committente perché se l'impresa asserisce che ci sono delle spese extra, dovute a degli "imprevisti", solo una persona qualificata e con la dovuta esperienza può verificare e eventualmente quantificare il costo dell'imprevisto.

Inoltre se ci si fa assistere da un tecnico dall'inizio prima ancora di contattare l'impresa, il suddetto imprevisto potrebbe essere ridotto al minimo, inoltre, l'impresa può essere scelta sulla base di preventivi basati su un computo metrico fatto da un architetto che, sulla base di un progetto ben definito, può redigere un computo metrico dettagliato che è alla base di un preventivo a prova di imprevisti.

Richiedi un preventivo

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti