PRATICHE CATASTALI

Lo studio ARCHIDREAM ti offre la possibilità di richiedere direttamente dal computer il documento catastale che ti occorre e riceverlo in pochissimo tempo comodamente nella tua posta elettronica.

1) La visura catastale è un documento rilasciato dalla banca dati telematica dell’Agenzia del Territorio (Catasto) e contiene le informazioni tecniche di un fabbricato o di un terreno registrate nell'archivio del Catasto.

All’interno delle visure catastali sono riportati i dati catastali dell'immobile e quelli dei proprietari: foglio, mappale/particella, subalterno, vani e/o superficie in mq a seconda della tipologia (es. abitazione: vani; ufficio: mq), rendita catastale, categoria, classe, indirizzo, codice del comune, dati anagrafici dei proprietari. Le visure catasto consentono dunque principalmente di acquisire i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati); oppure di verificare se una determinata persona (fisica o giuridica) sia proprietaria di beni immobili. La Visura Catastale Storica è comprensiva di tutti i passaggi di proprietà e di ulteriori variazioni intervenute nel tempo sull’immobile a partire dall’impianto di meccanizzazione.

2) Visura Storica su Persona, si potranno conoscere tutti gli immobili che il soggetto ha in carico a livello comunale e che ha posseduto nel corso degli anni (dalla data di digitalizzazione ad oggi) comprese quelle in cui il soggetto non ha più alcun diritto. E’ importante sapere che in caso di visura catastale storica per soggetto alcuni dati presenti nelle visure ordinarie non sono presenti come: classe, rendita catastale, consistenza, categoria e superficie.

Sono invece presenti i seguenti dati:
- diritti sugli immobili presenti e passati
- identificativi catastali (foglio, particella ed eventuali subalterni)
- indirizzo catastale
- tipo di diritti, quote ed oneri reali.

3) La Planimetria Catastale consente di verificare la mappa-disegno dell'immobile inserita nell'archivio del Catasto.

 

La planimetria catastale è la mappa-disegno in scala, in genere 1:200, dell'immobile (appartamento, villa, box, cantina, ufficio, negozio, ecc.) con la suddivisione interna dei diversi locali di cui è composto: ingresso, cucina, soggiorno, bagno, camere, ecc. Inoltre nello stesso documento sono riportate eventuali pertinenze legate all'immobile (es. giardino, cantina, ecc). 

Nel caso in cui la Planimetria, non fosse presente nella banca dati del Catasto, la tempistica si allungherà di 2 settimane e sarà richiesta Copia del documento d'identità dell'intestatario (o del rappresentante legale in caso di società). In alcuni casi potrà essere richiesto un conguaglio (verrai avvisato dai nostri tecnici).

4) L'Estratto di Mappa (o Mappa Catastale) consente di visualizzare le mappe catastali di fabbricati e terreni inseriti nell'archivio del Catasto.

 

Il documento è la porzione di mappa-disegno in scala (generalmente 1:2000) del territorio, raffigurante la sagoma dei terreni e dei fabbricati di una specifica zona comunale, con i relativi dati catastali (particelle/mappali).

 Attraverso questo documento è possibile visualizzare i confini delle particelle/mappali di terreni e fabbricati.

5) La Correzione Visura Catastale permette di correggere errori ortografici, nell'intestazione e sui dati dell'immobile, presenti nella Visura Catastale.

 

Il servizio consente di correggere errori ortografici nell’intestazione dell’immobile (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo) e gli errori presenti sui dati dell’immobile (indirizzo, n. civico, piano, ecc.).

6) La Voltura Catastale permette di aggiornare i nominativi dei proprietari di un immobile nella banca dati del Catasto.

 

La richiesta può essere redatta con due modalità:

 

  • La Voltura Catastale per Afflusso si richiede nel caso in cui il passaggio di proprietà (acquisto dell’immobile/terreno) non sia mai stato comunicato in catasto.
  • La Voltura Catastale per Preallineamento si richiede nel caso in cui il passaggio di proprietà sia stato già dichiarato (con la presentazione di una voltura catastale ) ma non aggiornato nella banca dati catastale.

7) Il servizio Aggioramento Planimetria Catastale consente di aggiornare la Planimetria Catastale del tuo immobile.

 

Può succedere spesso, infatti, che le Planimetrie depositate presso gli uffici Catastali non corrispondano alle reali caratteristiche dell’immobile. 

 

Pur avendo svolto modifiche interne con le autorizzazioni necessarie, accade che esse non vengano aggiornate in Catasto. L'architetto che dirige lo studio ARCHIDREAM seguirà la pratica per conto tuo e procederà alla correzione della planimetria.

Richiedi un preventivo

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti